Perché la vostra attività dovrebbe essere presente sui Social Media

social media marketing

I social media fanno parte della nostra quotidianità. E’ un dato di fatto, e non si può certo sfuggire a questo tipo di realtà. I giovani di oggi e, diciamoci la verità, anche i meno giovani, controllano assiduamente Facebook, Twitter e Instagram. Inoltre, sentiamo sempre più spesso pronunciare nuovi termini, come, ad esempio la parola #hashtag.

Ma siamo certi di conoscere questi “strumenti” informatici e di saperli usare?
Se siete degli esperti della rete, sapete bene come i social rappresentino un ottimo elemento integrativo al proprio business. Ma cosa dobbiamo fare per utilizzarli in modo corretto? Questa è la classica domanda di chi si approccia, per la prima volta, al mondo virtuale.
Questo articolo mira proprio ad aiutarvi, e a farvi capire come utilizzare i social media nel modo più corretto possibile, al fine di incrementare il vostro giro di affari, garantendovi, ovviamente, il successo on line che tanto desiderate.

Perché usare i social media?

Prima di tutto, è importante avere ben chiaro il seguente concetto: i social media sono fondamentali per un grande, e costante, sviluppo economico della vostra azienda.
La gente che vi ruota attorno, ha bisogno di essere informata sia su di voi che sui vostri servizi. E l’unico modo per raggiungere un numero elevato di utenti/potenziali clienti, nello stesso momento, è rappresentato proprio dai numerosi social media a disposizione.

Non solo: i continui aggiornamenti (che apporterete sulle vostre pagine Facebook, ad esempio) serviranno per portare a conoscenza dei vostri potenziali clienti il modo in cui state evolvendo, e cosa potete offrire di nuovo. Ricordate, a tal proposito, che è fondamentale distinguervi dalla massa, ed in particolar modo dai concorrenti. Per fare ciò, è necessario identificarvi. Dovete cioè, rendervi unici nel vostro settore.

I social media, di fatto, aiutano a trovare nuove prospettive e nuovi sbocchi professionali, purchè vi presentiate in modo diverso ed originale. Questo, forse, è il primo vantaggio da tenere bene a mente.

Provate a riflettere su questa affermazione: i social media aiutano a diffondere il nome di un’azienda, o di un brand, a macchia d’olio. E’ sufficiente avere un amico (a cui interessa un determinato prodotto) che condivida il vostro business con i suoi contatti, per avere un grande ritorno in termini di immagine e pubblicità. Non solo: chi è interessato può diventare abbonato ad un vostro servizio o un futuro acquirente nel vostro negozio o e-commerce.

La pubblicità diffusa attraverso Facebook, quindi, può attirare molte persone che, da semplici utenti, si trasformano in visitatori, abbonati ed infine in fedeli acquirenti.

I social media aiutano a costruire un rapporto con il pubblico

Molto spesso, le persone sono più propense ad acquistare direttamente da qualcuno che hanno avuto modo di conoscere. Qualcuno, insomma, con cui si sia già instaurato un rapporto di fiducia, e che sia stato consolidato nel corso del tempo.
Quando si intende cambiare “fornitore”, e ci si imbatte in un negozio interessante, prima di acquistare un qualsiasi tipo di articolo, il potenziale cliente, tende a curiosare sul suo sito internet, oppure direttamente sulla sua pagina facebook. Lo scopo è quello di farsi un’idea di ciò che viene venduto e le condizioni. Solo dopo essersi accertato della bontà del servizio, procederà all’acquisto.
E qui arriva la buona notizia: i social media, infatti, permettono alle aziende di costruire rapidamente il rapporto con il pubblico. E’ possibile, infatti, condividere contenuti ed interagire con gli utenti, avere degli scambi di opinioni interessanti e stimolanti, instaurando alla fine un vero e proprio rapporto di fiducia.

I social media vi aiutano a tenere d’occhio la concorrenza

I social media, tra l’altro, vi possono aiutare a tenere sotto controllo i movimenti della concorrenza. Già, perchè stiamo parlando di strumenti trasparenti, che permettono quindi di dare un’occhiata non solo al concorrente locale, ma anche a quello che vende a distanza di tanti chilometri dal vostro negozio.

Visitando le pagine dei vostri possibili concorrenti, potete farvi un’idea di come essi gestiscono il proprio business on line. Attenzione: non si tratta di copiare o rubare le idee, ma solo della possibilità di riflettere su altri modi di interpretare il modo di vendere. Successivamente, eventualmente, potrete personalizzare le idee ed i suggerimenti che più vi attraggono ed usarli nelle vostre campagne pubblicitarie.

I social media aiutano i neo-imprenditori a comportarsi come “esperti del settore”

Poco importa che il vostro business si rivolga ad una nicchia ristretta di clienti, oppure ad una grande fetta di mercato, i social network possono trasformarvi in veri e propri esperti per il target di riferimento a cui vi rivolgete. Ricordate, infatti, che sui social sarete sempre considerati dagli utenti come esperti del settore: potrete, quindi, condividere contenuti utili oppure rispondere a domande inerenti il vostro business. Le vostre conoscenze, in definitiva, potranno essere condivise con chi volete. Senza limiti o confini.

I social media, a questo proposito, fungono da fornitori di servizi in cui voi (e la vostra attività) ricoprono la funzione di “esperti nella comunicazione”, dandovi così la possibilità di offrire un servizio migliore e più completo ai vostri clienti.
Utilizzando Facebook, o Twitter, potete entrare in contatto con utenti interessati a seguirvi nel vostro business, potete rispondere immediatamente alle loro domande, oppure risolvere rapidamente un loro problema.

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Facciamo, a questo punto, una sintesi di ciò che potrebbe accadere al vostro business avviando una campagna pubblicitaria sui social network. Senza dubbio, se vi state impegnando fortemente in questo progetto, dovreste raggiungere in breve tempo gli obiettivi prefissati. A questo proposito, è bene tenere a mente alcuni punti importanti, che vi aiuteranno a raggiungere in fretta il vostro obiettivo:

1 – Vendere direttamente più prodotti e servizi inerenti il vostro business

Se avviate una nuova attività, vi porrete determinati traguardi da raggiungere. Si tratta di un normale processo. Quando sarete in procinto di raggiungere i vostri obbiettivi, verificate l’efficacia della vostra strategia, individuando cosa sia necessario modificare in essa, e cosa, invece, deve restare invariato.

Una volta che la strategia è stata testata, non vi resta che continuare ad applicarla, verificandone sempre i risultati. Ciò significa che è fondamentale chiedersi, per ogni campagna pubblicitaria, se la strategia di marketing utilizzata abbia avuto successo nel generare visite sul sito, o sulla pagina Facebook, oppure se tali visite sono frutto di un naturale interessamento delle persone alla nostra attività.

2 – Posizionate il vostro business sul mercato

Se appartenete ad un settore in cui le grandi marche la fanno da padroni, avete un unico modo per distinguervi dalla massa: l’originalità. Non importa ciò che vendete: ciò che attrae l’utente è l’autenticità utilizzata nel messaggio pubblicitario. E’ un punto da tenere sempre bene a mente proprio perchè vincente.

3 – Aumentate la consapevolezza del pubblico

Il marketing utilizzato dai social media funziona meglio quando si utilizzano strategie che spingono l’utente a riflettere e pensare. A questo proposito, preoccupatevi di coinvolgere il pubblico attraverso l’uso dei commenti oppure sollecitandolo aprendo una discussione su un argomento di interesse diffuso.
A questo punto del percorso, è d’obbligo porsi una domanda: utilizzando queste strategie di marketing, sto ottenendo i risultati sperati?

4 – Puntate ad un pubblico nuovo

Se state cercando di espandere la vostra azienda, indirizzandovi verso un “nuovo pubblico”, ricordate che i social network rappresentano la strategia vincente per molte ragioni. Innanzitutto, vi offrono la possibilità di mostrare il vostro sito ad una grande fetta di pubblico e contemporaneamente anche la vostra pagina social vi può portare ad avere un numero indefinito di utenti.
Seguendo il popolo del web, vi accorgerete che la maggior parte delle persone connesse sono affamate di novità. Di fatto, “il pubblico” è ansioso di ascoltare proposte allettanti ed interessanti. Un messaggio giusto, al momento giusto, rivoluzionerà il vostro business.

5 – Generate nuovi utenti

Aprire nuove comunità intorno al vostro marchio non rappresenta solo un modo per portare nuovi contatti, ma incoraggia anche chi si avvicina al vostro “mondo” per la prima volta. Questo per le aziende di qualsiasi dimensione, è il modo migliore per mantenere, e cercare, nuovi clienti.

La domanda è quindi d’obbligo: è possibile generare più vendite grazie ai social network e ad un piano strategico di marketing? La risposta, ovviamente, è sì. Si può.

Prima di tutto però, è bene ricordare che il marketing online (e tutte le strategie che da esso derivano) deve essere visto come un investimento da effettuare per lo sviluppo del proprio business, e non come un costo. Stiamo parlando, infatti, di un potente strumento che, se usato con attenzione, è capace di attirare, coinvolgere, e stupire il pubblico della rete. Quindi, se siete alla ricerca di un modo sicuro per generare vendite attraverso la vostra pagina social, e il vostro sito, questo è il modo giusto.

Grazie al marketing, quindi, è possibile generare più vendite? La risposta potete trovarla sul vostro pc oppure sul vostro tablet: Facebook, LinkedIn, Twitter e anche Pinterest (solo per citare alcuni social network) possono generare nuovi contatti qualificati, verso i quali indirizzare messaggi mirati, promozioni, recensioni e offerte. A questo proposito, sappiate anche che il posizionamento sui motori di ricerca può migliorare grazie al rilascio costante di contenuti su social e sito web.

In definitiva, i social network rappresentano una grande forza nel web a disposizione di chi vuole vendere prodotti e/o servizi in qualsiasi settore. Grazie ai social network, gli utenti che sono interessati alla vostra azienda, o al vostro brand, avranno la possibilità di interagire direttamente con voi. Una ragione in più per provarci! Non vi resta, quindi, che esplorare le numerose opportunità offerte dai social network: il successo della vostra azienda, a questo punto, dipende tutto dalle vostre scelte.