Ctas oceano ginnastica da Converse Chuck blu Ox All Scarpe Canvas Nuovo Taylor Star
Web

5 consigli + 1 per sopravvivere all’esplosione del 200% dei costi pubblicitari di Facebook e Google

Quando abbiamo iniziato a fare questo lavoro, un click pubblicitario da Facebook o Google costava 20, 30, 40, 50 cent di euro, mentre adesso siamo arrivati spesso ai 3 euro a click, con punte molto più alte in alcuni settori.

Cosa c’entra questo con il tuo business? Immagina di aver bisogno di 100 visite al tuo sito per ricevere un richiesta di preventivo: fino a qualche anno fa, queste visite ti costavano 20 euro, mentre adesso il costo aumenta di anno in anno del 40-50%, fino a costarti magari 300 euro.

tacco Open Saints donna 6 taglia marrone donna Toe in All da cubano Scarpe Lattice pelle 0X1vxwq

Come può allora il tuo business rimanere sostenibile e quali sono le alternative che ti permettono di crescere grazie al marketing nonostante questi aumenti?

Ecco qui 5 consigli!

1) Il segreto non è nei tool, ma nella strategia

Se pensi di ancorare il tuo marketing alla tua presenza su Facebook, Google, Instagram o qualunque strumento o canale pubblicitario, in questo momento sei praticamente spacciato (scusa la schiettezza). Ogni giorno, infatti, nascono e muoiono nuovi strumenti, il tempo dell’adozione delle aziende è sempre più veloce e i costi aumentano in continuazione: quello che funziona oggi può non funzionare più tra già dopo uno o due mesi. Quello che ti può salvare è mettere al centro la strategia: avere quindi un posizionamento chiaro, comunicabile in pochi secondi, sapere chi sono i tuoi clienti e conoscere i principi della persuasione e le basi del neuromarketing.

2) Segui i tuoi clienti

All Converse Taylor oceano ginnastica Star Ctas Scarpe Nuovo blu Chuck Ox Canvas da

Oggi è molto semplice creare delle campagne di remarketing o retargeting, significa che, al posto di mostrare il tuo annuncio pubblicitario a persone sempre nuove, puoi seguire quelli che hanno già comprato da te o che sono stati vicino a farlo (ad esempio. hanno aggiunto un prodotto nel carrello nel tuo ecommerce o sono entrati nella tua pagina contatti o richiedi un preventivo senza poi inviarlo). Queste persone sono molto più vicine ad acquistare da te rispetto alle altre e quindi ci sono più probabilità che tu abbia un ritorno dell’investimento, investendo il tuo budget pubblicitario su queste che su tutte le altre (abbiamo dedicato un webinar su questo tema che, se sei già cliente Marketeam, trovi nella tua area riservata)

3) Spostati dai media a pagamento ai media posseduti

I paid media sono i canali che devi pagare, mentre gli own media sono quelli che controlli direttamente e che puoi presidiare senza pagare. Cosa significa? Quando stai facendo del marketing, devi cercare di raccogliere il prima possibile un numero di telefono dei tuoi contatti o un’iscrizione alla tua newsletter: devi quindi passare dal pagare ogni loro click ad avere i loro contatti, magari anche un indirizzo fisico su cui poter continuare una conversazione

4) Non offrire un solo prodotto

Se adesso vai su Google e cerchi “stampare biglietti da visita” troverai tantissima pubblicità di Google Ads che ti permette di acquistare biglietti da visita a 7-8 euro. Ma com’è possibile considerando che abbiamo detto che un click pubblicitario può costare anche tre euro? Semplice: questo è un prodotto di front end, cioè chi te lo sta vendendo sa che ci rimetterà ma porterà a casa i tuoi contatti e i tuoi dati aziendali. Dovrà poi essere bravo a venderti qualcos altro. Ne avevamo parlato tempo fa, facendo l’esempio di Burger King (non ti ricordi? Vai pure qui). Quindi per far crescere oggi la tua azienda non puoi permetterti di avere un solo prodotto, ma devi avere un sistema fatto di prodotti di front end, back end, abbonamenti e prodotti per ogni task, in modo da massimizzare il valore che può generare un cliente nel corso della sua vita con te.

5) Usa un CRM

è incredibile ma in quasi tutte le aziende in cui entriamo, comprese grandi realtà industriali, non utilizzano un CRM o lo utilizzano male (in molti casi è una semplice rubrica disordinata di contatti vari). Che tu sia un negozio di quartiere, una pizzeria, un albergo, un professionista o un’industria, hai bisogno di un posto in cui annotare veramente vita, morte e miracoli dei tuoi clienti o potenziali tali: quando sono entrati in contatto con te, cosa hanno comprato, con chi hanno parlato. Perché questo? Quando hai raccolto i dati di un potenziale cliente, questi valgono oro e devi essere pronto a sfruttarli anche anni dopo creando offerte personalizzate.

da blu Chuck Taylor Converse Canvas ginnastica Ox All Star Ctas oceano Nuovo Scarpe

Ultimissimo consiglio che vogliamo darti…

approfondisci tutti questi aspetti partecipando ai nostri eventi! Quest’anno saremo in tour nelle province del Nord Italia, terremo numerosi eventi gratuiti e webinar: clicca qui per maggiori informazioni.

Lascia un commento Cab Yellow Sneaker Damen Y22082 Strife Bianco Uxq0a

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

blu Chuck Converse Ox ginnastica All Taylor Scarpe Canvas da oceano Star Nuovo Ctas

6 senza Gym Nike Zoom coperchio Sp donna da Running Bnib da Scarpe Uk ginnastica misura Fly Air vvrSZO Business Comunicazione Consigli E-commerce Crest Pantofole ufficiale Potter donna Hogwarts nere da Harry adulti da mulo per Pq8gRrPda Nuovo Taylor Chuck All Canvas Ox ginnastica oceano blu Ctas Scarpe Converse Star Facebook da ginnastica casual 39 EUR scarpe Taglia Asos da ginnastica Scarpe bianche U 6 k dHnRfw Instagram Marketing Online Advertising Privacy Programmatic advertising Pubblicità online Social Media Strategia Twitter Wordpress WpZen
X